[FGS] Forum dei Giovani di Sinistra (TV)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ORIENTARSI NELLA POLITICA ecco uno strumento

Andare in basso

ORIENTARSI NELLA POLITICA ecco uno strumento Empty ORIENTARSI NELLA POLITICA ecco uno strumento

Messaggio Da Ospite Ven Set 12, 2008 1:55 pm

ORIENTARSI NELLA POLITICA ecco uno strumento General_graph
l'immagine mostra le distanze tra i partiti calcolate confrontando le diverse posizioni su 25 temi proposti, votati e selezionati dalla comunità di openpolis.

tutti i principali partiti ci hanno fornito ufficialmente le risposte ai 25 temi, tranne PD, UDC e La Destra le cui posizioni sono state ricavate dai programmi e dalle dichiarazioni dei leader.

824 127 utenti sanno già la loro posizione

E TU dove sei?

ti occorrono solo 10 minuti

CLICCA QUI

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ORIENTARSI NELLA POLITICA ecco uno strumento Empty Re: ORIENTARSI NELLA POLITICA ecco uno strumento

Messaggio Da Arser Sab Set 13, 2008 3:22 am

bella storia, sarebbe da approfondire la metodologia usata.. è vago com'è descritto nel sito, ma questo tipo di rappresentazioni grafiche di distribuzione di casi tra variabili rendono molto l'idea, in modo intuitivo, di come si distribuiscono in base alle differenze i vari partiti nostrani. mancano comunque degli assi di riferimento (stile cartesiano)... + liberali - liberali; + o - comunitari. In ogni caso si distinguono molto bene i raggruppamenti in certe aree dei partiti vicini per posizioni. Interessante notare che l'udc è "lontano" da tutti, forse vivono su un altro pianeta, o lo vorrebbero....
ciao.
Arser
Arser

Numero di messaggi : 122
Età : 44
Data d'iscrizione : 12.05.08

Torna in alto Andare in basso

ORIENTARSI NELLA POLITICA ecco uno strumento Empty Re: ORIENTARSI NELLA POLITICA ecco uno strumento

Messaggio Da Ospite Sab Set 13, 2008 4:59 pm

la metodolgia è tutta spiegata nel Faq del servizio. Clicca qui

ECCO SPIEGATO:

come avete determinato le posizioni dei partiti?
Abbiamo spedito il questionario con i 25 temi a tutti i partiti, richiedendo di indicare le posizioni ufficiali.
Le posizioni riportate in voisietequi, sono quindi quelle ufficiali per i partiti che ci hanno risposto. Per gli altri, le posizioni sono state determinate da un lungo e faticoso lavoro comunitario di ricerca tra programmi, voti parlamentari, dichiarazioni dei leader.
Qui trovi tutto questo lavoro di documentazione, svolto dalla comunità di utenti del progetto openpolis.

che significato ha il grafico delle distanze?
Il grafico mostra le distanze tra i partiti ricavate confrontando le diverse posizioni sui 25 temi selezionati. Vogliamo mostrare quali partiti tra di loro sono vicini e quali lontani.
Un calcolo non ideologico, che parte da dati oggettivi: le risposte fornite direttamente dai partiti (quelli che hanno risposto) o programmi elettorali, voti parlamentari, dichiarazioni dei segretari (per quelli che non hanno risposto).
Naturalmente il grafico mostra solo un'approssimazione delle distanze. Stiamo lavorando per ottimizzare l'algoritmo utilizzato per fornire una visualizzazione il più possibile corrispondente alla realtà.
Il grafico non mostra quali sono i partiti di destra e di sinistra, quelli liberali e quelli statalisti. Troviamo poco serio stabilire la posizione politico/ideologica di un partito (o di un cittadino) tramite un questionario. Naturalmente se i temi fossero stati 100 o più l'approssimazione delle posizioni dei partiti sarebbe stata migliore ma quanti (partiti e utenti) avrebbero risposto?

come sono state determinare le distanze tra i partiti?
Abbiamo fatto ricorso a delle metriche di prossimita'.
Misurando, tema per tema, le distanze tra le posizioni di tutti i partiti, abbiamo ottenuto le distanze generali. Per una descrizione semplice e dettagliata del metodo utilizzato vai su openpolis.
Il grafico e' stato ricavato applicando la tecnica del MultiDimensionalScaling (MDS), utilizzato in molte scienze sociali.
Il nostro algoritmo per l'MDS va sicuramente migliorato e reso piu' affidabile nell'approssimazione delle distanze. Se qualcuno ci da una mano ...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ORIENTARSI NELLA POLITICA ecco uno strumento Empty Re: ORIENTARSI NELLA POLITICA ecco uno strumento

Messaggio Da Arser Sab Set 13, 2008 5:50 pm

sì ok, ho letto le faq, ma non sono sufficienti (per questo ho detto vaghe) come delucidazioni in merito alla metodologia usata che è una cosa più complessa da spiegare e da mettere in pratica. in poche parole sono stati fatti test di validità e coerenza interna ed esterna per gli items? L'mds va bene ed è veramente un modello di approccio alla realtà dei dati molto usato ma va strutturato in modo molto scientifico ed è delicata la messa a punto dello strumento. I cofficienti alfa non vengono presentati, la scala fattoriale usata si desume dagli item ma non la matrice di correlazione da cui dipendono poi i coefficienti alfa di coerenza.. Eppoi la scelta degli item è stata fatta in modo "poco" serio anche se "democratico". Le aree di indagine sono 10: lavoro, giustizia, diritti civili.... ecc, ecc. Ma le scelte di quali tra i 221 item inserire come è stata fatta? solo per sorteggio o votazione della comunità di openpolis. Insomma ripeto tutto VERAMENTE interessante ma mi sto provando ad interessare meglio a questo tipo di indagine. Eppoi manca una bibliografia di riferimento.. nessuno farebbe una cosa del genere senza essersi documentato prima. Comunque rimane da PREMIARE, con una donazione magari, l'intento di fare ricerca da parte di questo sito.

P.S. che software hanno usato per l'elaborazione dati? cmq ottima proposta, se non altro dovrebbe far discutere e pensare..
Ma ricordiamo che dipende moltissimo dall'elaborazione della batteria di item!!!!! alla fine non è altro che un'elaborazione di una matrice multifattoriale ricavata da una scala likert a 25 item...
ciao!
Arser
Arser

Numero di messaggi : 122
Età : 44
Data d'iscrizione : 12.05.08

Torna in alto Andare in basso

ORIENTARSI NELLA POLITICA ecco uno strumento Empty Re: ORIENTARSI NELLA POLITICA ecco uno strumento

Messaggio Da Ospite Sab Set 13, 2008 5:56 pm

dovresti chiedere qui:
http://www.openpolis.it/static/contatti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ORIENTARSI NELLA POLITICA ecco uno strumento Empty Re: ORIENTARSI NELLA POLITICA ecco uno strumento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.