[FGS] Forum dei Giovani di Sinistra (TV)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Base Usa di Vicenza può ripartire"

Andare in basso

"Base Usa di Vicenza può ripartire" Empty "Base Usa di Vicenza può ripartire"

Messaggio Da Ospite Mar Lug 29, 2008 4:10 pm

da la Repubblica.it

Accolto il ricorso del Ministero. Bocciato il Tar Veneto che aveva
dato ragione alla richiesta di sospensione del progetto Dal Molin
"Base Usa di Vicenza può ripartire"
Consiglio di Stato dice sì al governo
"Il consenso del governo è un atto politico, insindacabile dal giudice amministrativo"

"Base Usa di Vicenza può ripartire" Consiglio di Stato dice sì al governo
ROMA - La base militare americana di Vicenza potrà essere ampliata. Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso della presidenza del Consiglio dei ministri e del ministero della Difesa contro l'ordinanza del Tar del Veneto, che il 18 giugno scorso aveva detto sì alla domanda di sospensione dei provvedimenti relativi alla realizzazione del progetto Dal Molin di ampliamento della base militare Usa della città veneta.

"Il consenso prestato dal governo italiano all'ampliamento dell'insediamento militare americano all'interno dell'Aeroporto Dal Molin è un atto politico, come tale insindacabile dal giudice amministrativo". E' questa una delle ragioni per le quali la quarta sezione del Consiglio di Stato non condivide le valutazioni del Tribunale amministrativo sull'illegittimità della realizzazione della base americana.

Ma ci sono altri due motivi per cui il Consiglio di Stato "boccia" il Tar, che invece aveva accolto il ricorso presentato nel settembre 2007 dal Codacons del Veneto e dall' Ecoistituto Alex Langer di Mestre. Primo, perché il via libera all'ampliamento della base di Vicenza non può dipendere dall'esito della consultazione della popolazione interessata e poi perché non risultano "riscontri concreti" sui rischi di danno ambientale indicati nella ordinanza del tribunale veneto.

Per quanto riguarda la mancata consultazione popolare, che è stata uno dei punti fermi della protesta contro il Dal Molin, "non rientra nella procedura di autorizzazione ad un insediamento militare, di esclusiva competenza dello Stato", si legge in una nota di Palazzo Spada. Il documento specifica inoltre che "tanto meno essa è prevista nella procedura risultante dal Memorandum del 1995; tale consultazione è stata soltanto ipotizzata nelle dichiarazioni del Ministro della Difesa pro tempore in sede parlamentare".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.